La storia delle stampe Marimekko

La storia delle stampe Marimekko

Qual è la storia dietro le 9 stampe della collezione Autunno-Inverno 2020 di UNIQLO x Marimekko? Scopriamola insieme.

KEIDAS

KEIDAS

CREATA DA ANNIKA RIMALA NEL 1967

Annika Rimala trasse ispirazione dalla cultura giovanile della fine degli anni '60. La stampa "Keidas" (oasi) è rappresentativa dei motivi ritmici che Annika era solita creare.

LOKKI

LOKKI

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1961

L'idea per il motivo "Lokki" (gabbiano) è venuta a Maija Isola mentre guardava fuori da una finestra con una tenda tirata sopra di essa. Il sole splendeva e le ampie pieghe della tenda formavano delle ombre ondulate sul tessuto. Maija pensò: "Se il tessuto ha una stampa a onda, anche una porzione piccola sembra piegata più volte".

KAIVO

KAIVO

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1964

La designer ha trovato l'ispirazione per creare il motivo "Kaivo" (pozzo) mentre stava prendendo l'acqua da un pozzo, appunto. Dopo aver lasciato cadere il secchio nelle sue profondità, si fermò a osservare come si formavano dei cerchi increspati sulla superficie dell'acqua.

KIVET

KIVET

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1956

Il motivo "Kivet" (pietre) è stato probabilmente ispirato dalle grandi pietre dai bordi irregolari che popolavano il giardino della casa della designer. Si basa su cerchi tagliati con le forbici.

RAIDE

RAIDE

CREATA DA ANNIKA RIMALA NEL 1966

Le strisce sono sempre state parte integrante del mondo Marimekko. Il vivido "Raide" (binario ferroviario), realizzato a mano libera, è uno dei tanti motivi a strisce ideati da Annika Rimala.

POPPY

POPPY

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1970

Questo motivo è nato dopo un viaggio della designer a Parigi, proprio nel 1970. Maija Isola si è quindi ispirata all'Egitto e alla cultura araba per disegnare "Naamio" e "Poppy".

RAUTASÄNKY

RAUTASÄNKY

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1961

"Ho ballato con il pennello". Così Maija Isola, nel 1961, descriveva le serate trascorse nella tipografia di Marimekko, passate dipingendo con pennellate ampie e delicate, mentre ondeggiava a ritmo di musica. Il risultato è stato la nascita di tante nuove fantasie, tra cui l'espressiva "Rautasänky" (letto in ferro).

TARHA

TARHA

CREATA DA ANNIKA RIMALA NEL 1963

Il motivo "Tarha" (giardino) è una combinazione di forme geometriche ornamentali e stilizzate. Riflette lo spirito dei primi anni '60.

SIAMILAISET SYDÄMET

SIAMILAISET SYDÄMET

CREATA DA MAIJA ISOLA NEL 1965

Maija Isola ha progettato più di 500 modelli di tessuto, con una gamma di motivi sorprendentemente diversificata. Ha tratto ispirazione sia dall'arte popolare tradizionale che dall'arte visiva moderna. L'allegro motivo "Siamilaiset sydämet" (cuori siamesi) è pregno del gusto degli anni '60.