Guida alla collezione con Jonathan Anderson

Guida alla collezione con Jonathan Anderson

Abbiamo chiesto a Jonathan Anderson da cosa si è lasciato ispirare e quali sono i suoi articoli preferiti della linea.

Intervista a Jonathan Anderson

Da cosa hai tratto ispirazione per creare questa collezione e quale messaggio vorresti lanciare a chi la indossa?

All'inizio della pandemia, sono stato fortunato abbastanza da poter trascorrere del tempo all'aperto e nel giardino della mia casa a Londra. Per questa collezione mi sono ispirato all'idea dei nuovi inizi, della primavera e del rinnovamento.

Come hai creato la tavolozza dei colori della linea? Qual è il concept generale?

I colori hanno lo scopo di trasmettere l'idea della natura e della terra, di un'atmosfera leggera e un po' rarefatta. Ho scelto di trasmettere uno stato d'animo generale di calma e un senso di connessione con queste idee di primavera e ottimismo. I colori sono piuttosto confortanti.

Perché hai scelto di utilizzare il ricamo per questa collezione?

Sono un grande sostenitore dell'artigianato e di tutto ciò che è fatto a mano. Ho voluto esprimere questa mia passione attraverso la collezione. Utilizzando il punto cavallo, sembra che i capi siano stati realizzati generazioni fa dai nostri antenati, e il ricamo che vedi è come quello che faceva tua nonna: trasmette questo senso di autenticità. Con la pandemia c'è stata una rinascita del mestiere e l'aggiunta di ricami è stato un bel modo per dimostrarlo.

Ci sono modelli davvero fantastici, dai vestiti alle camicie oversized. Come hai disegnato i vari design?

I design di questa stagione sono stati creati in un continuo confronto con la tavolozza di colori scelta, per realizzare indumenti che diano calma, che siano ben radicati e che esprimano bene lo stile JW ANDERSON. Fanno parte del DNA del marchio, ma riflettono anche la sensibilità semplice e moderna di UNIQLO.

Come vorresti che le persone si sentissero indossando questi vestiti?

Penso che ora più che mai, che si sia ancora a casa o che si sia tornati di nuovo alla vita di tutti i giorni, voglio solo che le persone si sentano bene con questi vestiti addosso. Per sentirsi sicuri, non importa chi siano o come scelgano di indossarli. L’importante è che si sentano comodi e felici.

Qual è il tuo modello preferito di questa collezione?

Trascorro tutte le mie giornate a guardare e disegnare abiti, quindi alcuni giorni (la maggior parte delle volte, in realtà) non mi piace pensare troppo a quello che porto. Vivo indossando le T-Shirt UNIQLO. Il loro standard le rende abbastanza versatili, il che è fondamentale per me. Di questa stagione, mi piacciono molto i modelli realizzati col punto cavallo: danno un tocco giocoso ai colori.